Progetto ZEROZEROTONER

 

 

In ottica Circular Economy e gestione sostenibile dei rifiuti, il Politecnico di Milano ha attivato a maggio 2020 il progetto ZEROZEROTONER che prevede la gestione di tutte le tipologie di consumabile da stampa generate dalle periferiche di Ateneo (ad esempio stampanti, multifunzioni, fotocopiatrici e plotter).

Il servizio si configura come un contratto di manutenzione che il Politecnico ha affidato sottoscrivendo un apposito abbonamento e prevede non solo la gestione del materiale ma anche la fornitura e gestione dei contenitori (ecobox) per la raccolta del materiale stesso.

Sono 8 i punti dedicati alla raccolta dei consumabili, uno per ogni campus produttivo, nei quali sono stati posizionati in totale 47 ecobox, 39 in Città Studi, 5 in Bovisa e 3 presso il Polo Territoriale di Lecco. Considerando la produzione annua è stato possibile definire una frequenza di ritiro per ogni sede stimando una produzione totale annua di 128 contenitori.

Il progetto rappresenta un esempio concreto di economia circolare: infatti il materiale ritirato subisce un trattamento che permette di separare le materie prime-seconde (polveri, plastica, ferro, alluminio, ...) che vengono reimmesse sul mercato produttivo secondario, assicurando un recupero totale del rifiuto.

Inoltre, il servizio prevede l’attivazione di un accordo con PRINT RELEAF per la riforestazione planetaria in funzione del numero di contenitori gestiti durante il periodo dell’abbonamento. 
In virtù della partnership tra BERG PHI e PRINT RELEAF, il Politecnico, quale cliente ZEROZEROTONER, si vede accreditata la messa a dimora di un albero per ogni ecobox previsto nell’abbonamento ed effettivamente ritirato durante l’annualità del contratto (maggio 2020-maggio 2021). 

Avendo il Politecnico gestito tutti i contenitori previsti come da contratto nel periodo considerato - per un totale di 128 - saranno piantati altrettanti alberi nella Repubblica Domenicana. 
I certificati che attestano la partecipazione del Politecnico all’attività di riforestazione sono pubblicati su questa stessa pagina.