POLIMI IN BICI

Le iniziative Polimi per la mobilità ciclistica

 

Mezzi di trasporto quali biciclette e monopattini rendono l'aria più respirabile, le strade scorrevoli e le città più vivibili. Sulle brevi distanze tipiche degli spostamenti cittadini, la bicicletta permette di raggiungere la destinazione in breve tempo, senza emissioni inquinanti e mantenendoci in forma, aiutando il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Goal 11, 13 e 3 in primis, vedi quanto pubblicato dalla European Cyclists Federation a questo link).

Non basta scoraggiare l'utilizzo dei veicoli a combustione, per cambiare le abitudini delle persone è importante trasmettere una visione della bicicletta come vero e proprio mezzo di trasporto, e non solo più come un'attività sportiva o ludica. Nel seguito vengono riportate le principali iniziative del Politecnico di Milano per la promozione della mobilità ciclistica.

 

INFRASTRUTTURE

Il Politecnico mette a disposizione un grande numero di parcheggi per le bici interni al campus, in termini di archetti, rastrelliere (di cui alcune coperte) e una velostazione presso il campus Leonardo.

Inoltre, il Politecnico di Milano offre ai propri dipendenti una flotta di circa 100 bici e di 4 monopattini per gli spostamenti di servizio.

 

SERVIZI

Il Politecnico offre un'ampia gamma di servizi rivolti alla mobilità ciclistica, elencati di seguito:

Convenzione stipulata dal Politecnico con un servizio di noleggio biciclette (e non solo) a lungo termine, Swapfiets, per offrire uno sconto all'intera comunità politecnica.

Progetto di economia circolare per il riuso di copertoni e camere d'aria usati che possono essere conferiri in appositi contenitori per essere trasformati in cinture e portachiavi, acquistabili presso l'Official Merchandise Polimi.

Linea di prodotti firmati Politecnico di Milano per promuovere la cultura della sostenibilità, che include accessori come borracce e caschetti per la bici.

Ciclofficina di Ateneo, situata nel campus Bovisa Candiani e gestita da studenti volontari e aperta a tutti, non solo agli utenti Polimi ma anche ai normali cittadini in ottica di terza missione. Offre un servizio gratuito di riparazione bici, oltre ad insegnare alle persone come prendersi cura da soli del proprio mezzo. 

 

Servizi non più attivi:

  • BikeMi (2018 - 2020)

Convenzione stipulata dal Politecnico con il servizio comunale di Milano di bike sharing, BikeMi, per offrire uno sconto all'intera comunità politecnica sull'abbonamento.

Convenzione stipulata tra il Politecnico e Decathlon per l'attivazione di una Carta Università, tramite la quale accumulare punti per l'ottenimento di buoni spesa.

Collaborazione con una start-up del Politecnico per la sperimentazione di un nuovo servizio di bike sharing free floating con biciclette ibride 

 

INIZIATIVE DI SENSIBILIZZAZIONE

CONCORSI

Concorso realizzato nell'ambito del progetto europeo U-MOB Life per coinvolgere in modo creativo le comunità universitarie nella discussione sulla mobilità sostenibile.

Competizione amichevole tra aziende per incoraggiare le persone ad andare al lavoro in bicicletta. Nel 2019, il team dei dipendenti Polimi ha vinto il primo posto tra le organizzazioni con più di 2.000 dipendenti.

 

SEMINARI E CONFERENZE

Webinar organizzato dal Servizio Sostenibilità di Ateneo in collaborazione con FIAB in occasione della giornata mondiale della bicicletta 2020.

Conferenza tenuta al Politecnico di Milano nell'ambito del Master RIDEF sulla necessità di ripensare i nostri stili di mobilità e la forma delle città in cui viviamo.

Conferenza tenuta al Politecnico di Milano nell'ambito del Master RIDEF sulla mobilità e il cambiamento climatico.

Conferenza organizzata dal Politecnico di Milano nell'ambito del Master RIDEF sui nuovi approcci alla mobilità urbana in diverse città, europee e non.

 

ATTIVITA' IN BICI E ALTRO

Settimana di eventi organizzata annualmente per far conoscere e sperimentare il percorso del progetto VENTO, una ciclovia turistica che corre lungo gli argini del fiume Po per oltre 700km, collegando Venezia e Torino.

Iniziativa di Bike To Work aperta all'intera comunità politecnica al fine di incoraggiare le persone a venire in Università in bicicletta condividendo il tragitto con altri.

Realizzazione di 3 video per promuovere l'abitudine di raggiungere il Politecnico in bici, in monopattino o a piedi. 

Mostra realizzata da VENTO con foto dei paesaggi attraversati dal tracciato della ciclovia, scattate dai partecipanti del VENTO Bici Tour 2018.

Iniziativa di citizien science, organizzata in collaborazione con l'associazione CIttadini per l'Aria, al fine di coinvolgere le persone nella misurazione delle polveri sottili per le strade di Milano.

Biciclettata alla scoperta del Grande Parco Forlanini con le bici di Bitride, organizzata in occasione della Settimana Europea della Mobilità 2018.