Environment / Segnalazione / opportunità

2035 Home for Uncertain Times

Creato il: 17/01/2020
Creato Da: serviziosostenibilita@polimi.it

 

Dal 23 al 26 gennaio 2020 (dalle 10 alle 20) presso COMBO - via Ripa di Porta Ticinese, 83 Milano - gli studenti del laboratorio Innovation Studio, attivato nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale “Product Service System Design - Scuola del Design del Politecnico di Milano - espongono i loro progetti in occasione dell’allestimento della mostra: 2035 Home for Uncertain Times.

Quindici idee progettuali che nascono da riflessioni sui possibili scenari futuri, in considerazione dei drammatici cambiamenti climatici che sperimenteremo nei prossimi 15 anni.

Non è un caso se il laboratorio Innovation Studio quest'anno si è concentrato sulla progettazione di sistemi/prodotto per un futuro incerto e imprevedibile. Un futuro influenzato dai cambiamenti climatici che potrebbero trasformare alcune delle nostre pratiche quotidiane. Trasformazioni, non necessariamente drammatiche, che possono interrompere le nostre abitudini, anche orientandoci verso una vita più rispettosa dell’ambiente e degli altri: migliorando il senso di comunità, l'umanità e la qualità delle interazioni sociali.
Questi cambiamenti possono influenzare - direttamente o indirettamente - tutti gli aspetti della vita quotidiana e della vita domestica. I designer, come sempre, avranno un ruolo cruciale nella concezione di prodotti e servizi a supporto delle persone in questo ambiente in evoluzione. Nuovi prodotti emergeranno accanto a nuove condizioni di vita e saranno sviluppate nuove pratiche che a loro volta guideranno nuovi servizi.

La mostra allestita presso COMBO vuole essere occasione di riflessione di giovani designer sul futuro che ci attende e, al contempo, veicolare un messaggio di speranza.

 

Mostra 2035 Home for Uncertain Times

c/o COMBO - via Ripa di Porta Ticinese, 83
Milano
23-26 gennaio 2020
Ore: 10-20
Inaugurazione 22 gennaio 2020
Ore: 18