Energy / Segnalazione / riferimenti utili

VELUXlab ottiene la patente di ActiveHouse

Creato il: 24/10/2019
Creato Da: admin.metid@polimi.it

VELUXlab - il laboratorio a impatto zero, presente presso il Campus Bovisa (La Masa) del Politecnico di Milano -  dopo aver ottenuto l'attestato di prestazione energetica CENED CLASSE A+ , collocandosi nella fascia di eccellenza in Lombardia, ottiene anche l'etichetta Active House, il marchio di qualità che certifica in tutto il mondo gli edifici sostenibili.

Promosso dal Politecnico di Milano e interamente finanziato da VELUX, rappresenta dal 2011 più di un semplice laboratorio di ricerca.
Concepito come modulo sperimentale, VELUXlab è un edificio ad altissima efficienza energetica che, grazie alla sua stessa forma, all’orientamento, alla progettazione bioclimatica e all’involucro innovativo sfrutta gli apporti solari gratuiti, l’illuminazione e la ventilazione naturale, per garantire il comfort all’interno degli ambienti, senza alcun apporto energetico.

"Sono felice di questo ulteriore riconoscimento assegnato al VELUXlab - ha affermato Emilio Faroldi, Prorettore Delegato all'Edilizia, Spazi e Sostenibilità del Politecnico di Milano - Oltre a essere un utile laboratorio di sperimentazione per i nostri studenti, rientra a pieno titolo nel nostro progetto di Campus sostenibile".

"VELUXlab oltre ad essere un edificio che ospita giovani ricercatori e laureandi del Politecnico di Milano, è un laboratorio vivo di sperimentazione per tecnologie costruttive e materiali innovativi - ha dichiarato Marco Imperadori, professore di Progettazione e innovazione tecnologica al Politecnico di Milano e coordinatore scientifico del VELUXlab - In questi otto anni abbiamo condotto molti progetti, sviluppato tesi di laurea magistrale e dottorato, e studiato edifici sperimentali realizzati in varie parti del mondo, spesso con obiettivi di impatto sociale".

"VELUX è costantemente impegnata nella promozione di uno sviluppo sostenibile degli edifici - ha dichiarato Marco Cordioli, marketing manager VELUX Italia - uno dei nostri primi obiettivi è quello di influenzare il mondo delle costruzioni a valutare tutti gli aspetti qualitativi e funzionali di un edificio in termini di efficienza energetica e di benessere per chi lo vive. VELUXlab e la partnership con il Politecnico di Milano si sposano perfettamente con la nostra filosofia aziendale, che ci vede convinti sostenitori della ricerca e delle partnership con le eccellenze universitarie mondiali".

Vero e proprio active lab del Politecnico di Milano, VELUXlab grazie anche alle sue linee architettoniche, alla luce naturale e alla recente copertura verde, è senza dubbio un edificio in grado di interpretare pienamente il green new deal delle visioni Active House, beyond 2020, e di rispondere alla nuova direttiva europea 2018/844 sulla prestazione e sull’efficienza energetica nell’edilizia.

© Foto: Simone Dadda

Allegati

Non ci sono allegati