Mobility / Segnalazione / opportunità

Mobilità: Tecnologia ed Emissioni

Creato il: 22/10/2019
Creato Da: serviziosostenibilita@polimi.it

Mercoledì 6 novembre 2019, presso l’Aula Magna “Carassa Dadda” del Politecnico di Milano, si terrà la Conferenza dal titolo “MOBILITÀ: TECNOLOGIA ED EMISSIONI Propulsione pulita ed infrastruttura energetica”

Per incentivare la mobilità sostenibile, spesso l’unica soluzione prevista (o proclamata) da parte della politica e dei mezzi di comunicazione, è la completa e immediata elettrificazione del comparto. Soluzione, invece, tutt’altro che semplice e scontata.

Oggi molti (tecnici, pianificatori, operatori del settore, ma soprattutto i cittadini) si pongono domande a cui non è facile dare risposte incontrovertibili.
È davvero auspicabile la fine dei motori a combustione? È corretto puntare solo sull’elettrificazione ed accelerare questo processo, uscendo da un atteggiamento di neutralità tecnologica? Qual è l’impatto sulle infrastrutture del sistema elettrico? Quali sono i costi e i benefici per la collettività, le problematiche ambientali, le implicazioni industriali ed occupazionali? C’è spazio per altre soluzioni, come idrogeno, fuel-cells, biofuels e altri carburanti eco-compatibili?

Con l’obiettivo di chiarire almeno parte di questi interrogativi, il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano propone una giornata di confronto tra esperti del settore per fornire un’informazione scientificamente corretta e tecnologicamente fondata, nel rispetto della complessità della problematica.

Ingresso gratuito previa registrazione online

 

 

Politecnico di Milano

Mercoledì 6 novembre 2019

Ore 9:00 – 13:00

Aula Magna “Carassa Dadda”

Via Lambruschini, 4

(Campus Bovisa)