Environment / Segnalazione / opportunità

Air Pollution and Citizen Science

Creato il: 13/11/2018
Creato Da: serviziosostenibilita@polimi.it

Air Pollution and Citizen Science: how the citizen can drive the change è il tema della conferenza internazionale che si svolge nei giorni 14 e 15 novembre 2018 presso la Sala Alessi di Palazzo Marino.

Scienziati e amministratori pubblici locali - insieme ad esponenti di Associazioni - cercheranno di delineare lo stato dell’arte e le possibili azioni da intraprendere.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto CAPTOR (finanziato dal programma EU Horizon 2020) e si propone di affrontare il tema della qualità dell'aria, con un focus specifico sull'ozono troposferico.

In particolare, l'obiettivo di CAPTOR è di dimostrare la forza delle Collective Awarness Platforms (CAPs) per promuovere la collaborazione, in un’ottica bottom-up, delle comunità locali, dei cittadini, delle ONG e degli scienziati per creare consapevolezza e sensibilizzare, nonché individuare soluzioni per contrastare l'inquinamento atmosferico.

Grazie al progetto CAPTOR, cittadini e scienziati hanno collaborato insieme per monitorare l'inquinamento da ozono in aree mirate, aumentando la consapevolezza delle comunità coinvolte ed esortando i responsabili politici a individuare soluzioni condivise.