Mobility / Segnalazione / opportunità

Disponibile il PUMS per la città di Milano. Esperti e cittadini chiamati a contribuire

Creato il: 08/08/2017
Creato Da: serviziosostenibilita@polimi.it
Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) di Milano illustra le strategie e le linee guida sul futuro della mobilità milanese.
Adottato dal Consiglio Comunale di Milano l’8 giugno 2017 il PUMS è il frutto di quattro anni di lavoro, accompagnato da un percorso di ascolto e confronto con i vari soggetti interessati alla mobilità. 
Prima della sua approvazione definitiva, per 60 giorni, dall’8 agosto fino al prossimo 9 ottobre 2017, associazioni, esperti, cittadini, imprese possono inviare osservazioni e segnalazioni e contribuire in tal modo alla sua elaborazione finale.
Le osservazioni alla proposta di Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, redatte in una sola copia in carta semplice (utilizzando il modello scaricabile nell’apposita sezione del sito web del Comune di Milano), possono essere inviate a partire dall’8 agosto 2017 e fino alle ore 12.00 del 9 ottobre 2017:

 • all’Ufficio protocollo dell’Area Pianificazione e Programmazione Mobilità Via Beccaria 19, Milano (apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00);

• via mail all’indirizzo di posta certificata pianimobilita@pec.comune.milano.it (con dimensione massima degli allegati pari a 10 Mb).
 
Il PUMS ha diverse finalità: la promozione del trasporto pubblico, la crescita dei mezzi, in particolare di quelli più sostenibili e in condivisione, l’aumento della rete ciclabile, la realizzazione di una Low Emission Zone, l’ampliamento delle Zone 30. Ma anche migliorare la mobilità delle merci, progettare e regolamentare spazi pubblici cittadini destinati alla mobilità, con attenzione alla sicurezza e alla fruibilità da parte di tutti. 
In definitiva con il PUMS si tende alla realizzazione di un sistema potenziato e migliorato di mobilità per ridurre la congestione, abbattere i livelli di inquinamento atmosferico e acustico e ridurre i consumi energetici. 

Per informazioni: Comune di Milano

Allegati

Non ci sono allegati