People / Segnalazione / opportunità

HOW. HOspitality&Workscape - 24/05/2017

Creato il: 22/05/2017
Creato Da: serviziosostenibilita@polimi.it

Mercoledì 24 maggio al Politecnico di Milano si svolge a partire dalle ore 9,30 - presso l’Aula F.lli Castiglioni, Campus Bovisa Durando (Via Candiani 72) -  la conferenza internazionale HOW. HOspitality&Workscape. LIVING, WORKING, TRAVELLING. INTERIOR DESIGN FOR NEW SCENARIOS BETWEEN HOSPITALITY AND WORK FIELD. Vivere, lavorare, viaggiare: l'interior design per la definizione di nuovi scenari tra lavoro e ospitalità.

La conferenza è organizzata nell'ambito del progetto di ricerca di base FARB - Dipartimento del Design dell’Ateneo “Vivere, lavorare, viaggiare: l’interior design per la definizione di nuovi scenari tra lavoro e ospitalità”. Il progetto è focalizzato sullo studio del rapporto e dei processi di ibridazione tra gli spazi dell'ospitalità e spazi di lavoro. Docenti, esperti, progettisti, consulenti e aziende si confronteranno su questo ambito tematico che appare come sempre più strategico.

Oggi le persone si muovono per lo più a causa del loro lavoro, ma anche per svago e vacanza. Ciò implica nuovi concetti legati agli spazi di vita, di lavoro, di viaggio: la dimensione “mobile” di lavorare, in particolare di lavoro intelligente o smart working, va oltre il concetto classico di ufficio come spazio dove trascorrere la maggior parte del tempo di lavoro e si apre verso un sistema versatile di spazi / servizi che favorisce il senso di comunità e / o l'uso di nuove tecnologie.

La dimensione mobile legata all'ospitalità peraltro considera nuovi modi di viaggiare e soggiornare, che trasformano la struttura che attua l’ospitalità da semplice servizio a destinazione del turista contemporaneo, donandogli un legame significativo con il contesto. Con questa ricerca si vogliono esplorare e descrivere queste nuove tipologie spaziali con l'approccio specifico del design d'interni, focalizzando l’interesse sullo spazio, ma anche sui processi e sistemi di relazione tra spazi-arredi-servizi e metodi di comunicazione. 

La conferenza rientra tra gli eventi organizzati in occasione della Settimana del Lavoro Agile 2017,  promossa dal Comune di Milano.