People / Segnalazione / opportunità

SASSD 2020: iscrizioni entro il 10 luglio

Creato il: 07/07/2020
Creato Da: serviziosostenibilita@polimi.it

 

Fino al 10 luglio 2020 sono aperte le iscrizioni alla terza edizione della Siena Advanced School on Sustainable Development 2020 organizzata da ASviS Italia in collaborazione con Santa Chiara Lab, Enel Foundation, Leonardo Company, RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, SDSN Italia, SDSN Mediterranean.

La Scuola mira a fornire competenze di alto livello che possano contribuire e rafforzare il processo di trasformazione nei settori chiave dello sviluppo sostenibile. Le conoscenze di base sulle teorie della sostenibilità, la storia dello sviluppo sostenibile e l’Agenda 2030 vengono pertanto considerate come già acquisite e consolidate.

L’anno 2020 rappresenta l’inizio della “Decade of Action”, che identifica i dieci anni che ci accompagnano al 2030: un decennio che richiede trasformazioni urgenti e radicali del modello alla base del nostro sviluppo. Allo stesso tempo l’intero pianeta si trova a dover fronteggiare un’emergenza sanitaria globale. Un periodo che, seppur particolarmente difficile dal punto di vista umano, offre tuttavia molteplici spunti di riflessione. La terza edizione della Scuola è quindi stata adeguata, sia nei contenuti - per rispondere alle crescenti esigenze di competenze specialistiche rispetto allo sviluppo sostenibile – sia nella metodologia didattica.

L’attività didattica della Scuola si svilupperà in tre fasi: dal 1 al 30 settembre; da ottobre a dicembre; da gennaio e febbraio 2021.
Alla Scuola saranno ammessi 40 partecipanti, tra studenti di dottorato, giovani ricercatori, amministratori e dirigenti pubblici, dirigenti e dipendenti del settore privato, policy maker. Gli studenti ammessi verranno suddivisi in gruppi di progetto secondo tre tematiche: politiche per lo sviluppo sostenibile, scienza e innovazione, nuovi modelli di business.

La selezione dei candidati si basa sulla valutazione del CV e di un elaborato (compreso tra 2000 e 3000 caratteri spazi inclusi) che illustri la relazione tra il proprio percorso professionale e/o di studi e gli SDGs.Tutti gli ammessi beneficiano di full scholarship offerte da ENEL Foundation, Leonardo e dalla Siena Advanced School on Sustainable Development.

Le informazioni necessarie per presentare la candidatura sono disponibili alla pagina https://santachiaralab.unisi.it/scope/sostenibilita/activity/siena-advanced-school-on-sustainable-development

Allegati

Non ci sono allegati

Ultime versioni
  • 07/07/2020
  • 06/07/2020
  • 06/07/2020