Food And Health / Segnalazione / riferimenti utili

SIVEQ: la piattaforma che riduce lo spreco alimentare

Creato il: 27/03/2020
Creato Da: admin.metid@polimi.it

Gli Osservatori Digital Innovation, School of Management del Politecnico di Milano, in particolare in questa difficile situazione, con l'obiettivo di allargare il più possibile la fruizione di contenuti realizzati nei principali ambiti del digitale e di fornire strumenti utili per trasformare le criticità attuali in leve di innovazione, rendono disponibile a tutti gratuitamente la collezione di alcuni video brevi.

Nell’ambito delle attività dell'Osservatorio Food Sustainability  - nato per dare un contributo effettivo alla trasformazione sostenibile del sistema agri-food attraverso attività di ricerca, sensibilizzazione e disseminazione, in collaborazione con imprese agri-food, associazioni di categoria, organizzazioni no-profit, startup, ecc. - è stata messa a punto la tecnologia SIVEQ, acronimo di Sistema Integrato di Valorizzazione delle Eccedenze nel Quartiere.

Un esempio concreto della possibilità, attraverso l’innovazione digitale, di riduzione dello spreco alimentare e della gestione delle eccedenze. La tecnologia SIVEQ consiste infatti in una piattaforma innovativa che consente di tracciare i flussi di donazione e ridistribuzione di eccedenze alimentari dai supermercati alle Organizzazioni Non Profit in ambito urbano.

Per accedere al  Video illustrativo della tecnologia SIVEQ occorre registrarsi sul sito Osservatori.net (cliccare successivamente su acquisto del video, scaricabile gratuitamente).

Video SIVEQ

Oltre ai video, si segnala che un’altra opportunità offerta dagli Osservatori è la possibilità di seguire in streaming, sempre gratuitamente, la presentazione dei risultati delle Ricerche durante i convegni in programma nei prossimi mesi.

Per informazioni:

www.osservatori.net

Allegati

Non ci sono allegati