Mobility / Segnalazione / opportunità

Accessibilità delle soluzioni ICT per il lavoro e la formazione in situazioni di disabilità 23 maggio 2016

Creato il: 16/05/2016
Creato Da: serviziosostenibilita@polimi.it

23 maggio 2016

Ore: 14.00-18.30

Politecnico di Milano

Aula De Donato

Piazza Leonardo da Vinci, 32

Milano

  

Organizzato da AICT in collaborazione col Politecnico di Milano, con il Patrocinio del Coordinamento Atenei Lombardi per la Disabilità (CALD), il Convegno intende analizzare alcune problematiche che coinvolgono aspetti fondamentali legati alla disabilità. In particolare il ruolo che le tecnologie dell’ICT rivestono nella messa a punto di soluzioni innovative per risolvere o, almeno, limitare, disagi e difficoltà che impediscono una vita ricca di opportunità, soddisfazioni e condivisioni.

Acquisire competenze professionali e lavorare in un contesto accessibile è oggi sempre più importante sia a livello individuale che sociale. Fondamentale risulta pertanto la disponibilità di soluzioni innovative, multimodali, mobili e personalizzabili.

Il Convegno valuterà la disponibilità e l’efficacia di differenti soluzioni abilitanti: dalla linguistica computazionale per l’accessibilità dei contenuti e dei processi comunicativi e cooperativi, all’impiego di soluzioni wireless per il lavoro e il tempo libero, dalla valutazione di applicazioni per l’autonomia e lo Smart Working, ecc.

La tavola rotonda conclusiva vedrà il confronto tra esperienze diverse provenienti da contesti accademici, aziendali ed istituzionali. Saranno infine affrontati anche gli aspetti legali e di regolamentazione delle problematiche di tipo contrattuale all’interno delle organizzazioni complesse.

La partecipazione al Convegno è gratuita. Iscrizione online sul sito www.aeit.it (sezione Manifestazioni)

Segreteria OrganizzativaAICT

e-mail: eventi@societyaict.it