Environment / Segnalazione / opportunità

Green Metro Campus - Student housing, sostenibilità ambientale, attrattività di nuovi paesaggi costruiti nell’area metropolitana torinese

Creato il: 18/11/2016
Creato Da: serviziosostenibilita@polimi.it

Nell’ambito della prima POLITO Sustainability Week, iniziativa del Politecnico di Torino (21-26 novembre 2016), Eugenio Morello docente di Energy and Urban Planning, al Politecnico di Milano, DASTU, il 22 novembre interverrà al workshop: Green Metro Campus - Student housing, sostenibilità ambientale, attrattività di nuovi paesaggi costruiti nell’area metropolitana torinese.

L’attrattività dei poli universitari dell’area torinese è da sempre occasione di valorizzazione del territorio locale, non solo in termini di monetizzazione diretta delle ricadute. determinate dalla numerosità della popolazione studentesca stessa, ma anche nella direzione dell’arricchimento e della diversificazione in senso multidimensionale che una dinamica e vivace popolazione studentesca in formazione, ai vari livelli, genera.

Oggi il tema dell’incremento dell’offerta di residenzialità della popolazione studentesca  appare come uno dei (pochi) motori in grado di porre le premesse per l’avvio di politiche di rigenerazione urbana di livello qualificato, le cui ricadute virtuose siano da intendere a beneficio dell’intero territorio metropolitano.
Docenti, amministratori locali, alcuni stakeholder, i Millenials del PoliTo dialogano sul tema, anche con una SlideShowStudent competition.