Environment / Segnalazione / riferimenti utili

Nasce la Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile - RUS

Creato il: 11/08/2016
Creato Da: serviziosostenibilita@polimi.it

In occasione dell'Assemblea generale della CRUI del 21 luglio 2016 è stato approvato l’accordo per la costituzione della RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, prima esperienza di coordinamento e condivisione tra tutti gli Atenei italiani impegnati sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale.

La finalità principale della rete è la diffusione della cultura e delle buone pratiche di sostenibilità, sia all’interno che all’esterno degli Atenei, mettendo in comune competenze ed esperienze, in modo da incrementare gli impatti positivi in termini ambientali, etici, sociali ed economici delle azioni messe in atto dalle singole università, rafforzando inoltre la riconoscibilità e il valore dell’esperienza italiana a livello internazionale.

Un riferimento importante per la nascente RUS è la stessa Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, sottoscritta nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. L’Agenda propone 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile - Sustainable Development Goals, SDGs: un ambizioso programma d’azione che coinvolge non solo i Paesi firmatari ma ogni singolo individuo.

Possono aderire alla RUS tutte le Università associate alla CRUI e altre organizzazioni senza fini di lucro, le cui finalità istituzionali risultino coerenti con gli obiettivi della RUS. Ad oggi sono già 48 gli Atenei che hanno manifestato il proposito di aderire alla rete, tra i quali il Politecnico di Milano.

 

Allegati

Non ci sono allegati