Environment / Segnalazione / opportunità

Online "The EXPO we learned"

Creato il: 22/07/2016
Creato Da: serviziosostenibilita@polimi.it

Allo scopo di valorizzare e divulgare la legacy ambientale di Expo Milano 2015, il Ministero dell’Ambiente ha realizzato una pubblicazione tecnico-divulgativa, in collaborazione con Expo 2015 Spa, Politecnico di Milano e IEFE – Università Bocconi.

La pubblicazione The EXPO we learned. L’eredità di un grande evento nella prospettiva dell’economia circolare, alla cui realizzazione ha collaborato anche il  Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, riporta i principali risultati raggiunti e le buone pratiche in merito a:

1) sostenibilità dei padiglioni

2) gestione dei rifiuti

3) green procurement dei prodotti alimentari e non

4) altre iniziative trasversali per la sostenibilità di un grande evento.

Si tratta in sostanza di una valutazione ragionata su quanto ottenuto sulla sostenibilità in termini di effettive “buone pratiche” e “lezioni apprese”, a partire dalla costruzione degli edifici temporanei con accorgimenti di efficientamento energetico e riuso dei materiali, ai requisiti di green procurement dei prodotti alimentari e non, fino alla gestione dei rifiuti.

Il volume è scaricabile sia nella versione inglese che in quella italiana al seguente link http://www.partake.minambiente.it/news/scaricabile-la-pubblicazione-sulla-legacy-di-expo-per-la-sostenibilita/. 

Informazioni sul sito del progetto Partake http://www.partake.minambiente.it/

Allegati

Non ci sono allegati