Energy / Segnalazione / opportunità

Al via i test su essiccatori solari

Creato il: 13/07/2016
Creato Da: serviziosostenibilita@polimi.it

Nelle giornate di giovedì 14 e venerdì 15 luglio 2016 alcuni giovani soci dell'Associazione  Ingegneria Senza Frontiere http://www.isf.polimi.it avranno modo di testare il loro essiccatore solare autocostruito presso il Chiosco Solare presente nel campus Bovisa - La Masa del Politecnico di Milano.. 

L’essiccatore è progettato per essere facilmente realizzato nei Paesi in via di sviluppo, dove l’elevata irradianza solare può essere sfruttata per preservare più a lungo gli alimenti. 

La  campagna sperimentale ha l'obiettivo di valutare le prestazioni della tecnologia in relazione a modelli commercialmente disponibili. Al contempo,  per confrontarne le prestazioni, verrà  testato anche il prototipo di essiccatore ad accumulo termico con silica gel, realizzato secondo il sistema Freescoo, sviluppato in collaborazione con Tauro Essiccatori. Si tratta della stessa tecnologia illustrata lo scorso anno, durante Expo Milano 2015, all’esposizione di prototipi di tecnologie solari per la conservazione e la trasformazione di prodotti agroalimentari. 

  

Allegati

Non ci sono allegati