People / Segnalazione / opportunità

CRESCO AWARD Città Sostenibili

Creato il: 04/07/2016
Creato Da: serviziosostenibilita@polimi.it

Tra gli obiettivi chiave di sviluppo che la società contemporanea deve impegnarsi a realizzare vi è quello di rendere i territori sostenibili, inclusivi, in grado di offrire una migliore qualità della vita alle persone che li abitano.

Da una parte i recenti Sustainable Development Goals promossi dalle Nazioni Unite che chiedono di “rendere le città e gli insediamenti inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili” dall’altra la stessa EU Urban Agenda, confermano l’urgenza di conseguire questo obiettivo chiave.

A questo scopo la Fondazione Sodalitas con il patrocinio e la collaborazione di ANCI e la partnership di aziende avanzate sul fronte della Sostenibilità, ha promosso il CRESCO AWARD Città Sostenibili, grazie al quale si intende  valorizzare la spinta innovativa dei Comuni italiani e  premiare le iniziative più efficaci nel promuovere in modo diffuso lo sviluppo sostenibile dei territori. Peraltro l’impegno dei Comuni italiani su questo fronte si traduce già oggi in 3.7 miliardi di Euro investiti in 1.300 progetti che coinvolgono 15 milioni di cittadini.
Il Premio rientra nel contesto della campagna europea “SUSTAINABLE LIVING IN CITIES”, promossa da CSR Europe di cui Fondazione Sodalitas è partner per l’Italia.

La Giuria del Premio è presieduta dal Rettore del Politecnico di Milano, che ne ospiterà i lavori.

La partecipazione al CRESCO AWARD Città Sostenibili è aperta a Comuni e a Unioni/Raggruppamenti tra Comuni che possono candidare progetti sviluppati in 3 categorie: Sostenibilità ambientale, Sostenibilità sociale, Sostenibilità economica.

I Comuni e le Unioni tra Comuni che si candideranno avranno la possibilità di entrare a far parte dell’”Osservatorio Nazionale Smart Cities” di ANCI e di dare visibilità ai propri progetti attraverso il portale Italian Smart Cities: la piattaforma nazionale, promossa e realizzata da ANCI, che raccoglie le esperienze progettuali implementate dalle città italiane in ottica smart.

In ognuna delle 3 categorie, il Premio verrà assegnato a:

- Comuni o Unioni/Raggruppamenti tra Comuni con più di 50.000 abitanti

- Comuni o Unioni/Raggruppamenti tra Comuni con meno di 50.000 abitanti

Nell’ambito del CRESCO AWARD saranno inoltre assegnati altri 10 Premi Impresa promossi da aziende aderenti a Fondazione Sodalitas.

Ci si candida gratuitamente al CRESCO AWARD Città Sostenibili  attraverso la  piattaforma digitale Ideatre60.

Le candidature saranno aperte fino alle ore 13.00 del 15 settembre 2016.

 

Per ulteriori informazioni:

02-86460236; cresco@sodalitas.it

http://crescoaward.ideatre60.it/

 

 

Allegati

Non ci sono allegati