Energy / Segnalazione / opportunità

Il Progetto S.C.U.O.L.A al Politecnico (30.06.2016)

Creato il: 24/06/2016
Creato Da: serviziosostenibilita@polimi.it

Il 30 giugno 2016 verrà presentato, al Politecnico di Milano, il progetto S.C.U.O.L.A - Smart Campus as Urban Open Labs, nell’ambito di un seminario organizzato dallo stesso Ateneo e da A2A Spa, in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano, con la partecipazione dell’Università degli Studi di Brescia e Regione Lombardia.

 

Il progetto S.C.U.O.L.A intende sperimentare un sistema evoluto per integrare in modo intelligente sistemi complessi per la gestione delle Smart Grid: efficienza energetica degli edifici attraverso l’Energy Management System, generazione innovativa da fonti rinnovabili e storage, sistemi di ricarica intelligenti per veicoli elettrici, tecnologie di comunicazione ibride per fornire servizi agli utenti.

 

Il sistema sviluppato all’interno del progetto, che verrà realizzato grazie all’utilizzo di dimostratori installati su edifici pubblici, diventerà il motore per lo sviluppo di una vasta struttura produttiva in cui una molteplicità di attori potranno implementare servizi “smart real time” per la gestione ottimale delle reti urbane, degli edifici e dei servizi al cittadino, a costi contenuti grazie all’infrastruttura digitale e sensoristica.

Nel corso del seminario saranno illustrati gli obiettivi e i risultati del progetto che coinvolge anche numerose aziende . Al termine della giornata sarà possibile visitare i dimostratori installati a Milano.

La sperimentazione del progetto S.C.U.O.L.A all’interno del campus Leonardo del Politecnico di Milano ha coinvolto, infatti, quattro siti, ognuno dei quali caratterizzato da un utilizzo specifico: Edificio 25 ad uso didattico, Edificio 20 destinato a uffici, Trigeneratore per alimentare l’intera rete elettrica e termica del campus e Shelter ad uso degli studenti.

Il Seminario è a partecipazione gratuita previa registrazione online sul sito: http://bit.ly/293ZjQf

 

 

30 giugno 2016

Ore: 9.00

Politecnico di Milano

Aula De Donato

Piazza Leonardo Da Vinci 32

Milano