People / Segnalazione / opportunità

Scoprire un bene comune: le “case popolari”

Creato il: 30/03/2017
Creato Da: serviziosostenibilita@polimi.it

«Vi è una sola grande architettura consentibile, l’architettura sociale, dedicata anzitutto ai problemi della casa e dell’esistenza umana». Così scriveva Gio Ponti il 2 febbraio 1944 sul Corriere della Sera.

Proprio per ribadire l’importanza di un tema sociale a cui gli architetti di tutti i tempi hanno consacrato il loro impegno e far conoscere i caratteri storico-architettonici e urbanistici del patrimonio residenziale pubblico del Comune di Milano, il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani con MM e MM Academy ha organizzato per il 5 Aprile 2017 la Giornata di Studio  Scoprire un bene comune: le “case popolari”. Una ricerca sul patrimonio residenziale del Comune di Milano.

La giornata di studio - che vuole anche contribuire a comprendere la complessità della attuale gestione di questo specifico patrimonio residenziale nonché riflettere sul valore e sul destino delle case popolari - prende avvio dalla ricerca Vicende, caratteri architettonici e qualità urbana del patrimonio edilizio del Comune di Milano, affidata da MM al Dipartimento di Architettura e Studi Urbani. Ricerca i cui primi esiti sono illustrati dal libro La tua casa. Atlante del patrimonio residenziale pubblico del Comune di Milano (volume primo), che verrà distribuito ai partecipanti all'incontro.

Mercoledì 5 aprile 2017
Ore 10.00 – 12.30
Politecnico di Milano Campus Leonardo
Edificio 14 (Nave) piano -1, Spazio Aperto