Environment / Segnalazione / opportunità

Sostenibilità e uso responsabile della risorsa idrica (22.03.2017)

Creato il: 10/03/2017
Creato Da: serviziosostenibilita@polimi.it

Anche quest’anno il 22 marzo 2017 il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale (DICA) del Politecnico di Milano celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita dalle Nazioni Unite.

I ricercatori del DICA presenteranno - nell’ambito di un seminario aperto a tutti gli interessati - le ultime ricerche sul tema Sostenibilità e uso responsabile della risorsa idrica.

Attraverso una serie di interventi divulgativi saranno presentati alcuni dei più recenti studi svolti da docenti del dipartimento, per sviluppare strategie di utilizzo dell’acqua consapevoli e sostenibili.

Il racconto dell’acqua, in particolare di quella che alimenta Milano, partirà dalle falde acquifere, dai labirinti di sabbia e roccia, dai cunicoli e canali, attraverso i manufatti necessari alla vita dell’uomo: reti, gallerie, metropolitane. Un viaggio affascinante, di andata e ritorno dell’acqua. dai pozzi dove viene raccolta, trattata e inviata come acqua potabile sicura alle nostre case, e infine resa all’ambiente depurata per non comprometterne la qualità.

Il seminario affronterà anche il tema della produzione del cibo che consumiamo e, infine, delle tecnologie che consentono di osservare l’acqua dal cielo, attraverso satelliti e droni.

Ingresso gratuito previa iscrizione online: http://www.dica.polimi.it/gestionesemi/iscrizione0?noFat=1&id=3

 

22 marzo 2017
Aula De Donato
ore 14.30
Piazza Leonardo da Vinci, 32
Milano

 

Video promozionale: http://bit.ly/2lKHJuc