Environment / Segnalazione / opportunità

Come gestire al meglio le acque meteoriche nelle aree urbane? Seminario al Politecnico il 27.01.2017

Creato il: 25/01/2017
Creato Da: serviziosostenibilita@polimi.it

 

Venerdì 27 gennaio 2017 si svolge al Politecnico di Milano, Aula Castigliano, il Seminario condotto dal Prof. Gianfranco Becciu, sul tema Gestione ottimale delle acque meteoriche nelle aree urbane e rischi di allagamento, organizzato dalla Commissione Scientifica del Dipartimento DICA per l’a.a. 2016-2017.

Da sempre l’uomo ha cercato di mantenere un rapporto sostenibile con l’acqua, ricercando un equilibrio tra le tre esigenze di uso, tutela e difesa.

Equilibrio sempre più difficile da raggiungere per l’evoluzione dei grandi agglomerati urbani, spesso senza un governo adeguato dei processi di densificazione ed espansione, rappresentando una fonte di criticità anche per la gestione delle acque meteoriche.

Molte aree urbane, peraltro, devono fronteggiare non solo un crescente inquinamento dei corsi d’acqua, ma anche una sempre maggiore frequenza di inondazioni e allagamenti. Problema principalmente riconducibile alle trasformazioni del ciclo idrologico derivanti dall’urbanizzazione.

L’evoluzione del contesto climatico generale, con la maggiore frequenza di eventi meteorici estremi, insieme alle crescenti difficoltà di destinare risorse per l’adeguamento continuo delle infrastrutture di drenaggio, contribuiscono ad accentuare la frequenza con cui tali criticità emergono.

In molti paesi avanzati si sta consolidando la consapevolezza che l’unica soluzione possibile per questi problemi sia il riequilibrio tra cicli idrici naturali ed esigenze delle comunità umane, attraverso la creazione di una nuova matrice urbana e la progettazione di schemi infrastrutturali alternativi, in grado di adattarsi all’evoluzione prevedibile dell’urbanizzazione, del contesto climatico e del rapporto tra risorse e fabbisogni, risultando quindi sostenibile e maggiormente resiliente alle potenziali criticità future.

 

Venerdì 27 gennaio 2017
Politecnico di Milano
Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale
Aula Castigliano
Ore 12.15

Allegati

Non ci sono allegati