Mobility / Segnalazione / opportunità

CITTADINI IN TRANSITO: mobilità efficace per gli abitanti metropolitani Convegno a Milano il 25.11.2016

Creato il: 23/11/2016
Creato Da: serviziosostenibilita@polimi.it

Nell’ambito del ciclo di incontri organizzato da AIM - Associazione Interessi MetropolitaniCostruire la Città Metropolitana” si svolge a Milano, venerdì 25 novembre 2016, presso Palazzo Isimbardi, il Convegno sul tema CITTADINI IN TRANSITO: MOBILITÀ EFFICACE PER GLI ABITANTI METROPOLITANI.

La giornata - dedicata alla mobilità metropolitana e ai cambiamenti in atto - si articolerà in diverse sessioni sotto forma di workshop.
Si discuterà dei bisogni emergenti della domanda di mobilità, con particolare attenzione ai problemi di genere e di sicurezza, alla geografia degli insediamenti e all’offerta di trasporto, tesa a garantire un’equa accessibilità in termini di tempi e di costi su tutta l’area.
La maggiore attenzione rispetto ai problemi ambientali, al consumo di risorse naturali e fossili, ai nuovi mezzi di spostamento, in particolare a quelli in condivisione, e all’uso delle tecnologie smart nella gestione del sistema della mobilità, impone oggi una riflessione condivisa su questo tema.
Obiettivo dell’incontro è infatti il confronto tra diversi punti di vista, partendo dai dati qualitativi-quantitativi, dai progetti già elaborati dai diversi enti territoriali, per l’individuazione di strategie operative e proposte coerenti con i programmi vigenti tesi a ricucire la maglia infrastrutturale tra mobilità hard e soft, allo scopo di fronteggiare le attuali difficoltà territoriali dei trasporti pubblici.