Environment / Segnalazione / opportunità

Al via la campagna ICARUS per la ricerca di volontari residenti a Milano

Creato il: 25/07/2018
Creato Da: serviziosostenibilita@polimi.it

ICARUS _Integrated Climate forcing and Air pollution Reduction in Urban Systems  è un progetto di ricerca incentrato sui cambiamenti climatici e ambiente e sulle loro interazioni sulla salute e il benessere degli individui.

Attraverso il progetto si intendono sviluppare strumenti e strategie integrate per la valutazione dell’impatto urbano, per migliorare la qualità dell’aria e ridurre l’impronta di carbonio nelle città europee.

Tale obiettivo sarà raggiunto in particolare attraverso:
la valutazione dell'impatto delle politiche attuali e alternative sulla riduzione delle emissioni di gas serra;
la valutazione degli attuali contributi delle diverse fonti di inquinamento;
la proposta di misure tecnologiche e non per migliorare la qualità dell'aria;
il coinvolgimento di partner interessati operanti in vari settori;
l’informazione, in particolare rivolta ai cittadini attenti all'ambiente.

Nell’ambito del progetto ICARUS, si svolgerà una campagna - in nove città europee con caratteristiche differenti, selezionate con l’obiettivo di rappresentare diversi contesti urbani -  che avrà l’obiettivo di caratterizzare l’esposizione della popolazione urbana agli inquinanti atmosferici misurando l’esposizione personale per mezzo di sensori personali e sensori statici posti a all’interno delle abitazioni di famiglie volontarie.

Cento persone di tutte le età e tutti i gruppi sociodemografici saranno reclutate per l’attuazione dello studio. Il processo comprenderà un monitoraggio dell’individuo e della sua casa per una durata di 7 giorni, incluso un fine settimana, sia in estate che in inverno.

Per l’Italia è stata selezionata la città di Milano. La campagna coinvolgerà ognuna delle 100 persone per una settimana, nel periodo, da individuare secondo la disponibilità, dal 27 agosto al 16 settembre 2018.

Gli obiettivi principali della campagna sono:

  • raccogliere dati sull'esposizione ambientale esterna, combinando dati relativi alla posizione, all'attività e all'inquinamento atmosferico in diversi micro ambienti;
  • dimostrare la fattibilità dell'utilizzo di nuovi sensori e tecnologie mobili nella raccolta dei dati di esposizione;
  • analizzare e confrontare i dati di esposizione in diverse città europee.

Ciò contribuirà a raggiungere i seguenti obiettivi del progetto:

  • aumentare la consapevolezza pubblica dell'impatto sulla salute e motivare i cittadini ad adottare comportamenti alternativi;
  • sviluppare visioni di città intelligenti, verdi e sane con il minimo impatto ambientale e sulla salute;
  • proporre soluzioni vantaggiose per la riduzione dei cambiamenti climatici e la riduzione dell'inquinamento atmosferico.

Chi avesse interesse a candidarsi per la campagna, se risiede e lavora a Milano, dovrà compilare il form di iscrizione presente a questo link

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a:

e-mail: icarus2020milano@gmail.com