Mobility / Segnalazione / opportunità

Il Bicicletterario - Parole in bicicletta. Partecipa entro il 18.02.2018

Creato il: 07/02/2018
Creato Da: serviziosostenibilita@polimi.it

Fino al 18 febbraio 2018 è possibile partecipare alla IV^ edizione de Il Bicicletterario - Parole in Bicicletta, Premio letterario dedicato al mondo della bicicletta, organizzato da Co.S.Mo.S. - Comitato Spontaneo Mobilità Sostenibile (Organizzazione di Volontariato).

Un'iniziativa nata a Minturno (Latina), che ha raggiunto tutta l’Italia, superando anche i confini nazionali e che si connota per la sua assoluta originalità, coniugando due pratiche ritenute virtuose dagli organizzatori: lettura/scrittura e uso della bicicletta, intesa come mezzo ecologico e democratico, che consente anche una diversa e intelligente fruizione degli spazi pubblici.

Come informano gli organizzatori: “Attraverso l’espressione letteraria, si vuole parlare di bicicletta, delle sue molteplici declinazioni, dei sentimenti che suscita, dei ricordi che evoca, del futuro che può aiutarci a costruire”.

La partecipazione al premio è gratuita e aperta a tutti.
Si partecipa con racconti brevi, poesie, aforismi inediti in lingua italiana alle 5 sezioni divise in Poesia, Narrativa e Miniracconti e tre fasce di età (bambini/ragazzi/adulti).
I lavori saranno valutati da una Giuria composta da membri qualificati, tra i quali scrittori e giornalisti noti al grande pubblico.
Molti i premi previsti, inclusi i Premi Speciali, frutto di importanti collaborazioni con aziende e istituzioni locali e nazionali, oltre alle menzioni speciali.

Le modalità di partecipazione alla edizione 2018 del Premio sono illustrate nel bando.