People / Segnalazione / opportunità

Rapporto SDGs 2018

Creato il: 29/03/2019
Creato Da: serviziosostenibilita@polimi.it

È disponibile per la consultazione  il Rapporto SDGs 2018. Informazioni statistiche per l'Agenda 2030 in Italia, realizzato dall’Istat – Istituto Nazionale di Statistica.

L’Istat, che ha preso parte a molti dei tavoli internazionali dove si è andata costituendo l’Agenda 2030 - adottata dall’Assemblea Generale dell’ONU il 25/09/2015 - come altri istituti nazionali di statistica, è  chiamato dalle Nazioni Unite a costruire l’informazione statistica necessaria al monitoraggio dell’Agenda 2030 per l’Italia e a contribuire, in tal modo, alla realizzazione di questo grande progetto globale.

A partire dal dicembre 2016 l’Istat ha quindi reso disponibili - con cadenza semestrale - molti indicatori per l’Italia sulla piattaforma informativa dedicata agli SDGs Sustainable Development Goals.

 

Nel 2018 l’Istat ha presentato il primo Rapporto sugli SDGs: un prodotto editoriale che si sviluppa per 241 pagine per descrivere i processi che hanno condotto alla scelta degli indicatori, alla loro descrizione puntuale e a una prima analisi delle tendenze temporali  e delle interrelazioni esistenti tra i diversi fenomeni.

Uno strumento  che l’Istituto mette a disposizione -  in qualità di ente pubblico di ricerca - con l’auspicio che, come si legge  nella prefazione al Rapporto -  a firma del Presidente Giorgio Alleva  - grazie alle “attività presenti e future si possa  offrire un quadro di informazioni statistiche sempre più ricco, ampliando l’insieme di misure nazionali SDGs disponibili, garantendo le disaggregazioni utili a monitorare il progresso nel rispetto del principio fondamentale del “ no one left behind ” e realizzando gli investimenti tematici e metodologici che consentano di soddisfare la domanda informativa globale, nazionale e territoriale insieme”.

https://www.istat.it/it/files/2018/07/SDGs.pdf

 

 

Allegati

Non ci sono allegati