“UE 2050 - Obiettivo emissioni zero". Lunedì 1 aprile 2019
Creato Da: serviziosostenibilita@polimi.it
EVENTO | lunedì, 1 aprile 2019 – h. 17:30 - 19:00
c/o Università degli Studi di Milano | Aula Magna | via Festa del Perdono 7
“Obiettivo emissioni zero. Presentazione della strategia UE per un’Europa a impatto climatico zero entro il 2050”
Organizzato dall’associazione studentesca Statale a impatto zero, in collaborazione con Città Studi Campus Sostenibile, l’evento ospiterà Raffaele Mauro PETRICCIONE, Direttore Generale della Direzione generale per l’Azione per il clima della Commissione Europea.
La #DGClima è responsabile della politica dell’UE sull’azione per il clima e svolge negoziati internazionali sul clima per conto dell’UE.
La #strategiaUE, presentata a Bruxelles 28/11/2018, è azione prevista dell’Accordo di Parigi del 2015: tutte le parti dell'accordo sono invitate a presentare strategie della metà del secolo entro il 2020.
L'URGENZA DI PROTEGGERE IL PIANETA
Il cambiamento del clima è un problema che desta seria preoccupazione tra i cittadini europei. I cambiamenti climatici in atto stanno ridisegnando il mondo e amplificando i rischi d'instabilità in tutte le sue forme. Negli ultimi vent'anni abbiamo conosciuto i diciotto anni più caldi mai registrati, un dato da cui emerge una chiara tendenza. È quindi indispensabile agire subito e con decisione sul fronte del clima.
La strategia evidenzia come l'Europa possa avere un ruolo guida per conseguire un impatto climatico zero, investendo in soluzioni tecnologiche realistiche, coinvolgendo i cittadini e armonizzando gli interventi in settori fondamentali, quali la politica industriale, la finanza o la ricerca - garantendo nel contempo equità sociale per una transizione giusta.
maggiori informazioni/more information: https://ec.europa.eu/clima/policies/strategies/2050_it