Environment / Segnalazione / opportunità

Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile

Creato il: 16/06/2022
Creato Da: serviziosostenibilita@polimi.it

Il 21 giugno 2022 si svolgerà in presenza e in diretta streaming la Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, presso la Tenuta Presidenziale di Castelporziano (Roma) (9.30:16.30 - Sala dei Trofei).

La Conferenza rappresenta un’occasione di riflessione per presentare la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS22), raccontare il percorso che ha portato alla sua revisione, riflettere sulle nuove forme di collaborazione per la sua attuazione.

La Conferenza sarà inoltre il momento in cui descrivere il processo di preparazione della Voluntary National Review (VNR), e delle revisioni volontarie locali (VLR) a essa collegate, che sarà presentata all’ONU nel prossimo mese di luglio.

A 50 anni dalla Conferenza di Stoccolma e 30 dalla Conferenza di Rio, il 2022 rappresenta pertanto un momento importante per la centralità dello sviluppo sostenibile in Italia. Oltre ad essere l’anno di avvio dell’attuazione della nuova SNSvS, vedrà l’Italia presentare alle Nazioni Unite il proprio percorso per l’attuazione dell’Agenda 2030 presso il Foro Politico di Alto Livello.

Organizzata insieme al Forum per lo Sviluppo Sostenibile, che accompagna l’attuazione della SNSvS fin dagli esordi e che rappresenta circa 200 organizzazioni della società civile e degli attori non statali, la Conferenza rappresenta inoltre un momento di incontro tra tutti gli attori, istituzionali e non, che animano l’intero processo.

Si segnala che un focus specifico sarà dedicato al tema “Educazione e Giovani”, per approfondire le potenzialità dell’educazione e delle giovani generazioni nel percorso verso la sostenibilità.  

 

Per informazioni e iscrizioni:

https://www.mite.gov.it/pagina/conferenza-nazionale-ed-eventi-collegati-giugno-2022

 

 

 

Ultime versioni
  • 16/06/2022
  • 16/06/2022