People / Segnalazione / opportunità

Giovedì 15 aprile 2021 - Migranti climatici: da emergenza a fenomeno epocale

Creato il: 13/04/2021
Creato Da: serviziosostenibilita@polimi.it

 

META - l’Unità di studi umanistici e sociali su scienza e tecnologia del Politecnico di Milano - e  CLIMATE-LAB - Laboratorio interdipartimentale dedicato allo studio ad ampio spettro degli effetti del cambiamento climatico - organizzano per Giovedì 15 aprile 2021, dalle ore 15 alle 18, il Seminario online: Migranti climatici: da emergenza a fenomeno epocale. Le cause, la ricerca, la normativa.

L’iniziativa riunisce esperti nei campi della geografia politica, dell’economia e della giurisprudenza, per introdurre la tematica da un punto di vista tecnico e fornire spunti per una riflessione sul ruolo dell’accademia e della ricerca nella lotta al cambiamento climatico e sui risvolti sociali ed etici del riscaldamento globale, anche in un’ottica di terza missione.

Il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici hanno impatti visibili sui sistemi naturali e antropizzati. Tali impatti riguardano la salute dell’uomo, la disponibilità di cibo, la biodiversità, l’economia, la generazione di conflitti per risorse primarie quali cibo e acqua.

I flussi di migranti climatici non rappresentano più un’emergenza, ma un fenomeno ormai permanente ed epocale. La ricerca in ogni campo può fornire un aiuto, con soluzioni tecniche per l’adattamento ai cambiamenti del clima e la gestione dei flussi migratori.
La complessità del tema richiede tuttavia una riflessione etica, per indirizzare le scelte politiche, le strategie, le normative, alle scale nazionali ed internazionali, dell’Italia e dell’Unione Europea.

 

Partecipazione gratuita previa compilazione del form di iscrizione

Ultime versioni
  • 13/04/2021
  • 13/04/2021