Mobility / Segnalazione / opportunità

5/12/2022 - Conferenza progetto Bicification

Creato il: 28/11/2022
Creato Da: serviziosostenibilita@polimi.it

Il 5 dicembre 2022 (dalle 10 alle 16) presso l'Istituto universitario KTH a Stoccolma si terrà la conferenza, in presenza e online, organizzata da BICIFICATION, per analizzare l'impatto che gli incentivi economici possono avere come strumento per esortare a cambiare i comportamenti legati alla mobilità.

BICIFICATION è il progetto finalizzato a favorire una mobilità verde e attiva attraverso un programma di gamification basato su premi, che adotta una soluzione tecnologicamente avanzata, per monitorare e premiare i viaggi in bicicletta in modo affidabile. Gli utenti registrati ricevono ricompense in denaro dalle autorità locali, mentre le città beneficiano di dati preziosi e certi sui percorsi effettuati. Anche il commercio locale sostiene e si avvantaggia del progetto, in quanto i negozi offrono sconti sugli acquisti in base ai punti raccolti.
Nel corso del progetto, sono stati coinvolti 1.500 utenti a Braga, Istanbul e Tallinn, tre città che stanno facendo grandi sforzi per promuovere la mobilità attiva. Obiettivo del progetto è raggiungere 100.000 utenti in 90 città nei prossimi 5 anni.

BICIFICATION è finanziato dall'EIT Urban Mobility, iniziativa dell'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), organismo dell'Unione Europea che opera per accelerare cambiamenti positivi sulla mobilità per rendere gli spazi urbani più vivibili.

Programma e form di iscrizione (da compilare entro il 30/11/22) presenti alla pagina: https://bicification-project.eu/

 

 

Allegati

Non ci sono allegati

Ultime versioni
  • 28/11/2022
  • 28/11/2022