People / Segnalazione / opportunità

MILANO DIGITAL WEEK. Dal 17 al 21 marzo per una Città Equa e Sostenibile

Creato il: 17/03/2021
Creato Da: marialicia.zuzzaro@polimi.it

Da mercoledì 17 a domenica 21 marzo 2021 torna MILANO DIGITAL WEEK, la manifestazione promossa dal Comune di Milano - Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici – e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab.

Un’edizione completamente online a tema “Città Equa e Sostenibile” con un palinsesto di oltre 650 eventi online tra talk, webinar, workshop, lectio magistralis, grande cinema, performance e installazioni sonore.

Coinvolti nella edizione 2021 di Milano Digital Week - Istituzioni, Università, tra le quali il Politecnico di Milano, ma anche centri di produzione del sapere, luoghi di informazione e di ricerca, associazioni e aziende, start up, ecc.

La quarta edizione di Milano Digital Week non può non ripartire dalle riflessioni sulle trasformazioni in atto nel nostro Paese e nel mondo che hanno, negli ultimi 12 mesi, rivoluzionato totalmente il modo di vivere, di lavorare, di relazionarci.

Città Equa e Sostenibile: oggi Milano si pone come laboratorio di transizione sostenibile: innovazione, inclusività, (ri)alfabetizzazione digitale, uguaglianza e diritti su uno sfondo dove le nuove tecnologie e il loro utilizzo ricoprono sempre più un ruolo centrale.
L’equità è una condizione indispensabile in questo periodo storico per rigenerare un sistema che veda un rapporto più armonico tra tutte le sue parti.
La sostenibilità è sempre più un passaggio di conoscenza tra le generazioni, proprio in un momento in cui società, economia e ambiente hanno molti più gradi di interazione fra loro.

Da qui i quattro cluster - Sostenibilità, Uguaglianza, Diritti e Inclusione - sui quali si sviluppa il programma dei cinque giorni di partecipazione attiva con un variegato palinsesto di oltre 650 eventi on line, più di 200 speaker, più di 400 incontri generati dalla “call” e oltre 150 tra conferenze, webinar, talk, ideati e proposti dai curatori. E, ancora, tre progetti dedicati ai giovani talenti da tutta Italia e da tutto il mondo per disegnare il mondo equo e sostenibile di domani (#Act4SDGs), quattro lectio magistralis, due progetti artistici internazionali e C0C Milano "The Festival As A Performance".

Un grande confronto collettivo dunque il cui obiettivo è raccogliere risposte articolate, ma anche suggerimenti e idee, partendo dal presupposto che il digitale è, sempre più spesso, un elemento centrale di connessione sociale, economica, ambientale, nonché veicolo di cambiamento epocale, come acceleratore di ogni progetto e processo.

 

Info e programma completo su milanodigitalweek.com

(Fonte: comunicato stampa Milano Digital Week)

Allegati

Non ci sono allegati

Ultime versioni
  • 17/03/2021
  • 17/03/2021