Environment / Segnalazione / opportunità

Recupero dei rifiuti a supporto dell’economia circolare

Creato il: 02/05/2022
Creato Da: serviziosostenibilita@polimi.it

Giovedì 5 Maggio 2022, dalle 18 alle 19, presso il Politecnico di Milano - Auditorium di Via Pascoli, 53 (Milano) si terrà l’incontro sul tema “Tecnologie per il recupero dei rifiuti a supporto dell’economia circolare” organizzato nell’ambito della rassegna Visioni Politecniche – che prevede incontri divulgativi tenuti da docenti dell’ateneo per illustrare i progressi in atto con uno sguardo rivolto al futuro delle tecnologie. L'appuntamento di giovedì 5 maggio si inserisce anche all’interno della Civil Week 2022 .

La corretta gestione dei rifiuti solidi rappresenta un pilastro fondamentale dell’economia circolare. Si tratta infatti di un complesso di azioni che parte dal ruolo attivo dei cittadini nelle scelte di consumo quotidiane e nella corretta differenziazione dei materiali. Un ruolo importante nella catena del valore dei materiali e, di conseguenza, nella mitigazione dei cambiamenti climatici, è svolto anche dalle tecnologie di riciclo e recupero, in continua evoluzione.

Ne parlerà nel suo intervento Mario Grosso, Ingegnere ambientale e docente al Politecnico di Milano - Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale. Il prof. Grosso è ricercatore presso il Centro Studi e Ricerche “MatER” (Materia & Energia dai Rifiuti), nell’ambito del Laboratorio Energia e Ambiente Piacenza (LEAP). È inoltre docente in numerosi corsi di specializzazione post-laurea, anche presso l’Università Commerciale L. Bocconi, oltre che membro della Commissione VIA/VAS del Ministero della Transizione Ecologica.

 

 

Allegati

Non ci sono allegati

Ultime versioni
  • 02/05/2022
  • 02/05/2022