Mobility / Segnalazione / opportunità

Incontro con l'Autore: Renato Mazzoncini

Creato il: 28/02/2022
Creato Da: serviziosostenibilita@polimi.it

Giovedì 3 marzo, dalle ore 18, presso l’Aula Carassa-Dadda (Via Lambruschini 4) - nell’ambito dell’iniziativa Incontro con l’Autore - Renato Mazzoncini, docente del Politecnico e AD di A2A, dialogherà con il Rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta e con l’architetto e designer Patricia Urquiola.

L’uscita del libro «Inversione a E» (Egea Editore), di Renato Mazzoncini, rappresenta infatti l’occasione per affrontare temi quantomai attuali.

Secondo l’autore, infatti, la mobilità rappresenterà una delle principali e più difficili sfide per la decarbonizzazione degli anni a venire per i governi e per i cittadini di tutto il mondo. Occorrerà un’inversione di tendenza radicale e globale, una “rivoluzione” delle politiche dei singoli Paesi e delle abitudini del quotidiano di tutti noi, accompagnate da straordinarie innovazioni tecnologiche come la mobilità elettrica, la guida autonoma e la MaaS (Mobility as a Service).

La volontà di scrivere questo libro è nata dalla necessità di immaginare un futuro per i nostri figli che non esisterà senza una decisa spinta alla decarbonizzazione, un futuro cui anche il settore della mobilità può e deve contribuire. Ho unito la profonda conoscenza del settore della mobilità e la passione fortissima per i temi della sostenibilità, che mi hanno portato recentemente a guidare A2A, una delle aziende protagoniste della transizione ecologica: elettrificazione dei consumi, sviluppo delle rinnovabili e delle reti, economia circolare e tutela dell’ambiente sono temi collegati alla mobilità sostenibile…” – ha dichiarato l’autore.  “L’accresciuto sforzo di molti Paesi per la lotta contro il cambiamento climatico è evidente. L’Unione europea è impegnata nella transizione green e tramite il Quadro 2030 per l’energia e il clima ha definito le sue intenzioni di ridurre le emissioni di gas serra del 40% rispetto al 1990.  La decade che ci aspetta sarà decisiva e dobbiamo concentrare le nostre forze su tre differenti livelli di azione: decisioni della politica, scelte individuali e orientamento del business”.

Alla luce dei principali macro trend globali (andamento demografico, urbanizzazione, cambiamento climatico) e del loro potenziale impatto sul pianeta in termini di sostenibilità, quali scelte energetiche e ambientali possono concretamente indirizzare l’umanità verso un futuro a emissioni zero, verso un effettivo cambio di paradigma? L’incontro, che si svolgerà sia in presenza sia on line (iscrizione richiesta), sarà l’occasione per approfondire questi argomenti di sempre più generale interesse.

Incontro con l'autore - Eventi del Politecnico di Milano

Giovedì 3 Marzo 2022 – ore 18.00
Politecnico di Milano - Campus Bovisa
Edificio BL 27, Aula Carassa Dadda
Via Lambruschini 4, Milano

Allegati

Non ci sono allegati

Ultime versioni
  • 28/02/2022
  • 28/02/2022