Indietro

SMART CAMPUS

Si comunica che è attiva la prima fase della sperimentazione del progetto EU Smart Campus al Politecnico di Milano all'interno dell'Edificio 14, "Nave". Da ottobre a dicembre 2014 è prevista la seconda fase del progetto in cui saranno coinvolti in modo attivo gli studenti, i professori e il personale universitario.

Per informazioni e aggiornamenti sulle attività vi invitiamo a vistare la pagina Facebook del progetto pilota e il blog del progetto europeo:

https://www.facebook.com/SmartCampusMilano

http://greensmartcampus.eu/

http://greensmartcampus.eu/2014/03/presentation-to-the-sustainable-campus-project-scientific-committee/

 :::::::::::::::::::::::::::

SMART CAMPUS è un progetto europeo finanziato all'interno del programma quadro per la competitività e l'innovazione 2007-13, che ha l'obiettivo di ottenere una riduzione del consumo energetico negli edifici pubblici attraverso l'introduzione di tecnologie e sensori che permettano agli utenti di tali edifici di apprendere ed interagire con l'ambiente circostante in modo diretto. Questo è possibile grazie allo sviluppo di servizi digitali, integrati con i sistemi di gestione dell'energia già presenti, che indirizzano il comportamento degli utenti verso pratiche di efficienza energetica.

Tale progetto si sviluppa in quattro esperimenti pilota in altrettanti edifici nei campus universitari dei paesi partner (Italia, Portogallo, Finlandia e Svezia) e vede il coinvolgimento attivo di studenti, professori e personale universitario nello sviluppo delle attività sul campo.

Gli spazi della Sperimentazione.

Il pilota italiano è sviluppato all'interno dell'Edificio 14, "Nave", del Campus Leonardo del Politecnico di Milano, dove sono implementati sistemi di gestione dei consumi automatizzati, ma anche, e soprattutto, servizi digitali appositamente sviluppati per permettere una partecipazione attiva alla sperimentazione da parte di studenti e professori.

In particolare è attiva un'applicazione web, accessibile tramite il QR code, riportato nella pagina Facebook dedicata al progetto, che permette diversi livelli d'interazione per studenti e professori con l'aula B 4.1 (4°piano), sia durante le ore di lezione sia durante le ore di studio, e con alcuni uffici.

DOWNLOAD BROCHURE