Indietro

Pianificare gli spostamenti casa-lavoro.

Pianificare gli spostamenti casa-lavoro.Un confronto sinergico per la costruzione del PSCL

 

 

Lunedì  25 gennaio | ore 10.00 – 17.30 | Università degli Studi di Bergamo |Sala Conferenze Sant'Agostino | Piazzale Sant'Agostino 2- Città Alta, Bergamo

Il Politecnico di Milano partecipa alla Giornata di Studi "Pianificare gli spostamenti casa-lavoro. Un confronto sinergico per la costruzione del PSCL" promossa dall'Università degli Studi di Bergamo che si terrà lunedì 25 gennaio, dalle ore 10  presso la Sala Conferenze Sant'Agostino.

Il Piano Spostamenti Casa Lavoro rappresenta lo strumento principale di analisi e programmazione che i mobility manager aziendali hanno a disposizione per intervenire sugli spostamenti dei dipendenti. Finalizzato a limitare l'uso del mezzo di trasporto privato individuale e a prevedere una più razionale organizzazione degli orari, quale strumento per decongestionare il traffico urbano, è stato istituito dal DM Ambiente 27 marzo 1998 (Decreto Ronchi, art.3, comma 1) e  deve essere adottato da tutte le imprese e gli enti pubblici con singole unità locali con più di 300 dipendenti e dalle imprese con più di 800 addetti (presenti nei comuni indicati nel DM).

Il Programma della giornata si articola in due sessioni: la prima, al mattino, "Da Bergamo all'Italia" vedrà la partecipazione di rappresentanti del Comune di Bergamo e di altre istituzioni locali che presenteranno le iniziative realizzate o in corso di realizzazione nell'ambito della provincia di Bergamo. A seguire  gli interventi dei Mobility Manager dell'Università e del Comune di Siena e della Coordinatrice dei Mobility Manager delle Università italiane. La  prima parte  della Giornata si conclude con l'illustrazione "progetto U.GO!" da parte di un gruppo di studenti.

Nel pomeriggio la seconda sessione  "Dall'Italia all'Europa" sarà l'occasione per confrontare le iniziative di Mobility Management  a favore della mobilità sostenibile, adottate dalle università italiane di Brescia, Verona e del Politecnico di Milano con quelle realizzate in due città del Nord Europa: Bristol (University of the West of England) e Brema.  

L'iniziativa è realizzata  in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo e con il Coordinamento Nazionale dei Mobility Manager delle Università italiane.

L'ingresso all'iniziativa è  libero.

Scarica il programma dell'evento

Scarica la presentazione "Pianificare gli spostamenti casa-lavoro. Un confronto sinergico per la costruzione del PSCL" - L'esperienza del Politecnico di Milano