Indietro

Le emissioni di CO2 del Politecnico di Milano.

Dopo l'Accordo di Parigi del dicembre 2015 la riduzione delle emissioni di gas climalteranti è diventato un impegno globale, non solo degli Stati ma di tutti i livelli amministrativi e di tutti i settori della società.

Il Politecnico di Milano intende fare la sua parte, mettendo a disposizione le competenze del suo corpo docente, del personale tecnico amministrativo e le capacità di studio e progettuali dei suoi studenti.

In questo contesto è stato sviluppato il progetto "Stima delle emissioni di CO2 del Politecnico di Milano" avviato dalla Direzione Generale nel 2015 ed assunto come obiettivo di Ateneo nell'ambito del più generale progetto congiunto con l'Università degli Studi di Milano "Città Studi Campus Sostenibile".

In vista della Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile (ESDW, 30 maggio -5 giugno 2016, http://www.esdw.eu), si è quindi pensato di organizzare il presente seminario, nel corso del quale saranno presentati i risultati del progetto pilota 2015 e gli approfondimenti sulle possibili riduzioni delle emissioni del Politecnico definiti in alcune tesi di laurea concluse o in stato avanzato di svolgimento. In particolare, si entrerà nella concretezza delle azioni di riduzioni possibili nel nostro Ateneo: si parlerà di efficienza nella produzione e nel consumo dell'energia, di fonti rinnovabili, di mobilità sostenibile, di rifiuti.

Saranno gli studenti stessi a presentare gli esiti delle tesi concluse e di quelle ancora in corso legate agli specifici temi del progetto.

Il seminario, rivolto in primo luogo agli studenti, ai docenti e al personale tecnico amministrativo di Ateneo, è aperto a tutte le persone desiderose di conoscere il contributo che il Politecnico di Milano può dare può dare alla grande sfida globale della lotta al cambiamento climatico

Scarica il programma

 

E' gradita la registrazione da effettuarsi compilando il form di iscrizione

 

Per informazioni:

Paola Baglione

Politecnico di Milano

Servizio Sostenibilità di Ateneo: serviziosostenibilita@polimi.it

 

CALL FOR STUDENTS – THESIS PROPOSALS. Sono ancora disponibili 6 tesi di laurea, delle 21 proposte nel 2015, volte a sondare l'entità delle possibili riduzioni delle emissioni di CO2 del Politecnico di Milano nell'ambito di specifici settori di attività.

Per maggiori informazioni vai a: link