Indietro

La statistica per lo sviluppo sostenibile

La statistica per lo sviluppo sostenibile

Immagine news

EVENTO ANNULLATO A DATA DA DESTINARSI

Il 31 marzo 2020, dalle ore 14.30 alle 17.30, presso l’Aula Donatori (Edificio 1), il Politecnico ospiterà un workshop di approfondimento promosso dalla Fondazione Unipolis e dal Politecnico/Area Campus Life-Sustainability Unit sul tema: La statistica per lo sviluppo sostenibile. 

Il seminario che ha ottenuto il patrocinio della RUS_Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile - sarà tenuto dal Dott. Gianluigi Bovini, di Fondazione Unipolis e ASviS - Alleanza italiana per lo Sviluppo sostenibile, autore del volume “Bologna oltre il Pil. Lo sviluppo sostenibile in Emilia-Romagna e nella città metropolitana” e rientra tra le iniziative di promozione e disseminazione della cultura per lo sviluppo sostenibile avviate nell'ambito del progetto di sostenibilità ambientale dell'Ateneo. 

Nel corso del pomeriggio si affronteranno diversi aspetti a partire dall' analisi dello schema metodologico utilizzato per la redazione del volume, con descrizione degli indicatori impiegabili per misurare i diversi obiettivi dell’Agenda 2030, con particolare riguardo agli indicatori da adottare per la redazione di un Bilancio di Sostenibilità.

L’iniziativa, in lingua italiana, è realizzata con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sulle potenzialità di impiego della statistica per promuovere politiche di sviluppo sostenibile. Destinatari ideali della proposta di approfondimento sono ricercatori, dottorandi, postdoc e tesisti dell’Ateneo.
 

Per motivi organizzativi è previsto un massimo di 40 partecipanti. 
La registrazione è obbligatoria - entro il 29 febbraio 2020 - compilando il form disponibile alla pagina: https://bit.ly/2vhfN74

 

Programma