Indietro

Green Move News

Il Servizio Sostenibilità di Ateneo segnala l'evento:

L'auto: un bene personale o condivisibile?La situazione del traffico, la congestione dei centri urbani, gli impatti sull'ambiente lasciano poche alternative. Nel futuro delle grandi città sarà sempre più necessaria una gestione condivisa dei veicoli, attraverso sistemi di vehicle sharing.

Nell'ambito del progetto Green Move, coordinato dal Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB), dieci gruppi di ricerca del Politecnico di Milano e la Fondazione Politecnico di Milano, con il supporto di Regione Lombardia, hanno progettato e testato un sistema di electric vehicle-sharing, nell'ottica del passaggio dal paradigma "compra un veicolo" a quello "compra un servizio".

Il convegno presenterà possibili alternative di configurazione dei servizi di vehicle-sharing, affrontando il tema della mobilità dal punto di vista tecnologico, ambientale, sociale ed economico. Un'iniziativa importante che vuole essere un momento di confronto con gli attuali player del settore e i servizi attivi nella città di Milano, e che si propone di tracciare le linee di sviluppo, gli ambiti di miglioramento e i benefici che il vehicle-sharing porterà alla collettività, dialogando con gli esponenti della politica, dell'industria e dei servizi. L'incontro è un momento di partecipazione e di dibattito, libero al pubblico.

SCARICA LA SINTESI DEL PROGETTO GM

SCARICA LA SCALETTA 2013