Indietro

European Week for Waste Reduction (21-29 novembre)

European Week for Waste Reduction (21-29 novembre)

Immagine news

Dal 21 al 29 novembre 2020 si svolge la XII^ edizione della European Week for Waste Reduction (EWWR) / Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR).

Quest’anno il tema centrale della campagna di comunicazione ambientale riguarda i “Rifiuti Invisibili”.

Di fatto, un’occasione per riflettere e assumere consapevolezza sulla grande quantità di rifiuti generati durante il processo di fabbricazione e distribuzione dei prodotti (un esempio per tutti tratto dal sito SERR: per fabbricare, far arrivare in negozio o direttamente a casa nostra, uno smartphone che pesa meno di 200 grammi vengono prodotti ben 86 chilogrammi di rifiuti).
Ecco perché lo slogan che accompagna la campagna informativa 2020 è “Qual è il tuo peso reale?
La sfida lanciata a ciascuno di noi per il 2020 è quindi quella di informarsi sui chili in più che portiamo sulle spalle, quale conseguenza di modelli di produzione e consumo non più sostenibili.

Anche nel nostro piccolo molte sono le azioni che possiamo intraprendere per contrastare questo problema: ad esempio, prolungare la vita dei prodotti riutilizzandoli e riparandoli, acquistandoli di seconda mano, ecc.

Quest’anno il Politecnico di Milano/ Sustainability Unit - con il patrocinio della RUS - Gruppo di Lavoro Risorse e Rifiuti - lancia due iniziative di sensibilizzazione online:

  1. Sustainability Quiz: Rifiuti e sostenibilità, quanto ne sai?
  2. Avanzimania: lotta allo spreco di cibo

Le iniziative sono state ideate allo scopo di diffondere la cultura della sostenibilità, con particolare attenzione all’ambito della prevenzione e corretta gestione dei rifiuti in ottica “economia circolare”, in modo divertente e con modalità partecipative, sia durante la SERR, che successivamente: Avanzimania, proseguirà infatti per tenere desta l’attenzione sul contributo che ciascuno di noi può dare per ridurre il peso dei rifiuti anche nei prossimi mesi!

Lasciamoci tutti “guidare” dai 3 verbi/azioni che caratterizzano la SERR: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare.

 

Sustainability Quiz: Rifiuti e sostenibilità, quanto ne sai? 

Appuntamento ogni giorno dal 23 al 27 novembre sui canali Instagram e Facebook CSCS per una domanda sul tema della circular economy, anche considerando alcuni progetti pilota avviati dall’Ateneo. Venerdì 27 novembre, quiz finale per mettere alla prova le tue conoscenze.
In palio diversi abbonamenti BikeMi (annuale, settimanale, giornaliero) e borracce Città Studi Campus Sostenibile.

Non sei riuscito a giocare con noi durante la SERR? Non ti preoccupare, se hai voglia di metterti alla prova puoi ancora fare il nostro quiz!

 

Avanzimania 

Dal 23 al 27 novembre segui i social network - Instagram e Facebook CSCS - per scoprire quali ricette vengono proposte dai tuoi compagni di studio o dai tuoi colleghi! E, se ne hai l’occasione e la possibilità, condividi anche tu la tua ricetta anti-spreco!
Evitare gli sprechi alimentari si può! Lasciati ispirare dalle ricette proposte e contribuisci anche tu a ridurre il peso dei rifiuti alimentari!
Coinvolgi i tuoi amici e colleghi, perché “insieme si può fare la differenza”.

Per qualsiasi dubbio/curiosità o per maggiori informazioni, il Servizio Sostenibilità è a tua disposizione: serviziosostenibilita@polimi.it

 

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti è nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, gli stakeholder e i consumatori sulle strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti delineate dall’Unione Europea e che gli Stati membri sono chiamati ad attuare.
L’Italia, nel 2019, ha partecipato alla SERR con ben 5.814 azioni, riconfermandosi tra le nazioni top in Europa. Ricordiamo che in Italia il Comitato promotore nazionale della SERR, è composto da CNI Unesco, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Utilitalia, Anci, Città Metropolitana di Torino, Legambiente, Regione Siciliana e AICA, con E.R.I.C.A. Soc. Coop. in qualità di partner tecnico.

www.ewwr.eu

#EWWR20 #SERR2020 #ReduceYourWaste.