Indietro

BiTiBi | Bike +Train + Bike!

Per connettere il treno e la bici in Europa; Per un nuovo paradigma di mobilità; Più veloce. Più facile. Più bello; Per una mobilità urbana sostenibile.

 

Si tratta di un progetto innovativo europeo per lo sviluppo del trasporto multimodale di durata triennale, 2014-2017, il cui scopo è di accrescere l'efficienza energetica dei trasporti e il miglioramento della vivibilità delle città europee promuovendo il ritorno alla già collaudata combinazione bici-treno-bici.

 

Ispirandosi al sistema delle ferrovie olandesi, il progetto mira a sostituire alcuni spostamenti oggi effettuati in auto incrementando la quota di spostamenti in bicicletta di arrivo e partenza dalle stazioni ferroviarie, entro il 2017 nei progetti pilota ed entro il 2020 in tutta l'Unione Europea, sostenendo azioni per:

 

  • lo sviluppo di ricoveri sicuri e protetti presso le stazioni ferroviarie;
  • fornire servizi di bike-sharing convenienti;
  • riunire attorno allo stesso tavolo gli stakeholder della mobilità ciclabile e ferroviaria;
  • integrare i sistemi di pagamento dei servizi per la bicicletta e del trasporto ferroviario;
  • comunicare in modo propositivo i vantaggi del combinare bicicletta e treno.

 

I progetti pilota interesseranno le aree di Barcellona, Milano, Liverpool ed il Belgio (Gent e Liegi) con l'aiuto di 10 partner, provenienti da 5 paesi europei.

 

L'area milanese, che con circa 4 milioni di persone è una delle più grandi aree metropolitane in Europa, vedrà l'avvio dei progetti pilota di Bollate e Como nel mese di APRILE 2015, presso le stazioni ferroviarie di "Bollate Centro", "Bollate Nord" e "Como Borghi" che hanno l'ambizione di diventare i primi hub per la modalità integrata bici-treno-bici in Regione Lombardia.

 

Nella stazione di "Como Borghi ", nodo d'interscambio di riferimento per il Polo Territoriale di Como del Politecnico di Milano, per MAGGIO 2015 è programmata l'inaugurazione di una NUOVA VELOSTAZIONE!

 

SAVE THE DATE AND STAY TUNED!

 

Scarica la brochure del progetto

Per rimanere aggiornato visita il sito di progetto: www.bitibi.eu

Per ulteriori informazioni: chiara.bresciani@polimi.it

 

 

"BiTiBi Workshop"

Il 19 novembre 2014 si è tenuto a Bollate il workshop di apertura del progetto a livello locale, organizzato dai partner italiani del progetto, Poliedra - consorzio del Politecnico di Milano - e FerrovieNord, con lo scopo di presentare agli stakeholder locali, la best practice olandese e condividere i progetti in corso per affinare, coordinare e progettare le future azioni di BiTiBi.

 

Il workshop ha visto la partecipazione fra gli altri di alcuni mobility manager (tra cui quello del nostro Ateneo) e ha dato avvio all'implementazione delle azioni di progetto che vedrà il coinvolgimento di tutti gli utenti delle stazioni.

 

Scarica il programma del workshop

Scarica le presentazioni dei relatori:

Scarica il report del workshop

Per ulteriori informazioni: chiara.bresciani@polimi.it