Indietro

Al via il progetto " E- WASTE - il ciclo intelligente "

01 SETTEMBRE 2015 riparte il progetto " E- WASTE - il ciclo intelligente" presso il Politecnico di Milano!!

Fino a novembre è possibile depositare separatamente nel cestino le seguenti tipologie di rifiuti RAEE - Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche:

- Cellulari e Tablet

- Personal Computer portatili

- Piccoli elettrodomestici generici di dimensione massima 25 cm

Il progetto " E- WASTE - il ciclo intelligente " ha lo scopo di rafforzare e ottimizzare la filiera  di riciclaggio RAEE per recuperare metalli preziosi e terre rare, con un processo a basso Impatto ambientale.

Il Progetto vuole introdurre e testare un nuovo modello di raccolta con l'introduzione di innovativi sistemi e strumenti, tra i quali: un nuovo Centro Ambientale Mobile (CAM) e un innovativo cestino intelligente, che sarà posizionato presso il Politecnico di Milano  - Edificio 2, Piazza Leonardo da Vinci 32 -  nei mesi settembre-novembre 2015.

 

Un impianto pilota sarà realizzato mediante la conversione di impianti esistenti nella zona. Il progetto cercherà di sistematizzare ciò che è già in possesso della rete di PMI coinvolte, e di costruire un nuovo grande impianto di trattamento centralizzato, che è generalmente meno flessibile e molto costoso.

 

I Partner coinvolti nel progetto sono: Tecnochimica srl (capofila), Politecnico di Milano, Cefriel, Amsa SpA, Consorzio Remedia, Gaser Ossido Duro srl, Stena srl, Seval srl.

Scarica la locandina

CONTATTO: irene.bengo@polimi.it

Sito web: www.ewaste-ilciclointelligente.it

Posizione del cestino intelligente