Indietro

22 Aprile 2020: Giornata della Terra

22 Aprile 2020: Giornata della Terra

Immagine news

Quale Ateneo membro della RUS, Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile, anche il Politecnico di Milano aderisce alla celebrazione del 50° anniversario della   Giornata   della   Terra   che   si   svolge   il   22   aprile   a   livello mondiale.

La collaborazione della RUS alla manifestazione organizzata dal Comitato italiano di Earth Day Network si è concretizzata con la realizzazione di un video di presentazione della RUS stessa che raccoglie brevi dichiarazioni di alcuni membri del Comitato di Coordinamento e di alcuni coordinatori dei Gruppi di Lavoro volte ad illustrare, dal loro punto di vista, cos’è la RUS, quale contributo può dare la RUS alle università italiane, all’Italia e a livello internazionale e quali sono i punti di forza della RUS nel perseguimento degli SDGs dell’Agenda 2030.

Il video raccoglie tra le altre anche le testimonianze di Eugenio Morello, Stefano Caserini e Eleonora Perotto, che rappresentano, a vario titolo, il Politecnico di Milano in ambito RUS, ed è visionabile a questo link o sulla pagina Facebook della RUS.

La versione integrale delle testimonianze del personale del Politecnico è stata raccolta in un video, disponibile sul canale YouTube del progetto CIttà Studi Campus Sostenibile.

Anche studenti e personale Tecnico amministrativo hanno potuto aderire alla celebrazione filmandosi mentre pronunciavano la frase “On Earth Day 2020, together we EARTHRISE”. Il loro contributo è stato raccolto in un video a cura delll’Earth Day Network.

Con l’occasione la RUS segnala che il Comitato italiano dell’Earth Day Network incoraggia ad aderire a MobilizeU, la campagna lanciata nel 2012 da Earth Day Network con l’obiettivo di creare una rete internazionale di studenti e amministratori attivi sul tema dell’emergenza climatica. Attraverso MobilizeU si aderisce all’ Earth Day Network, l’organizzazione che propone e supporta campagne, call to action, progetti e mantiene gli stakeholder in contatto diffondendo le proposte dei partner (singoli Atenei o della RUS) e dei singoli studenti Ambasciatori della Terra.

A caratterizzare la Giornata, durante la pandemia da Coronavirus, una maratona online animata da numerosi interventi, approfondimenti, testimonianze, performance e campagne, con collegamenti a numerosi programmi radio televisivi. Potrete seguire le dirette:

  • in streaming per la maratona italiana:

su www.raiplay.it oppure direttamente sulla piattaforma #OnePeopleOnePlanet www.onepeopleoneplanet.it, dalle 8:00 alle 20:00

  • in streaming per la maratona internazionale:

sulla piattaforma di Earth Day Network https://www.earthday.org/earth-day-live/, dalle 15:00 alle 3:00 (ora italiana)

 

Per informazioni:

www.earthday.org/

www.earthdayitalia.org