Indietro

Verso paesaggi dell’abitare e del lavorare a prova di clima

Verso paesaggi dell’abitare e del lavorare a prova di clima

Immagine news

La Fondazione e Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano propongono due incontri formativi che si terranno, in modalità webinar, il 29 giugno e il 6 luglio 2020, dalle ore 14:30 alle ore 17:30 (3 ore).

Un’occasione di formazione che illustrerà nella pratica l'utilizzo degli esiti del progetto CariploVerso Paesaggi dell'abitare e del lavorare a prova di clima” realizzato nel biennio 2018 - 2020.

Uno degli obiettivi del Progetto Cariplo è infatti la formazione specialistica sull’adattamento ai cambiamenti climatici, indirizzata alle diverse figure professionali che operano, a vario titolo, nella progettazione e nella pianificazione in ambito urbano.

Il progetto, a cui partecipa il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano sotto la supervisione del Prof. Eugenio Morello -  Delegato per il progetto di Sostenibilità Ambientale  e relatore in entrambi i corsi - ha condotto una serie di studi, analisi urbanistiche e mappature climatiche, linee guida operative e attività sul campo, finalizzate a indirizzare e supportare l’attività professionale in tema di pianificazione per l’adattamento, allo scopo di rendere maggiormente resilienti le nostre città e i nostri territori.

In particolare gli obiettivi dell’iniziativa di formazione proposta sono:

  • Diffondere la conoscenza e consapevolezza dei temi della pianificazione per l’adattamento ai cambiamenti climatici a decisori politici, amministratori pubblici e professionisti del settore della pianificazione e progettazione.
  • Disseminare i prodotti di questa specifica ricerca, in particolare la procedura complessiva proposta per la pianificazione climatica: la mappatura tecnica territoriale dei rischi e dei pericoli climatici, le soluzioni di adattamento verdi, blu e grigie, le tecniche di coinvolgimento e inclusione degli attori locali.

L’occasione formativa è aperta anche a 30 studenti del Politecnico di Milano che dovranno  segnalarsi, scrivendo direttamente a eugenio.morello@polim.it

Crediti formativi per gli iscritti all’Albo Professionale Architetti PPC della Provincia di Milano: 3 cfp per ciascun incontro

Per ulteriori approfondimenti e iscrizioni: https://www.ordinearchitetti.mi.it/it/formazione/dettaglio/1/1306/2

 

Locandina