Indietro

Premio Innovazione Amica dell'Ambiente

Premio Innovazione Amica dell'Ambiente

Immagine news

Mercoledì 11 dicembre 2019, a partire dalle 9:45, al Politecnico di Milano, in Aula E.N. Rogers, si terrà la cerimonia di premiazione del Premio Innovazione Amica dell’Ambiente, il riconoscimento annuale di Legambiente.
Giunto alla sedicesima edizione, rinnovato ampiamente rispetto al passato, il Premio concentra quest’anno l’attenzione sulle start up. Per l’edizione 2019, Legambiente infatti ha voluto concentrarsi sulle start up e sugli spin off, per incentivare quelle realtà minori che a fatica trovano posto nel mercato ma che hanno grandi potenzialità, soprattutto in campo ambientale.

La commissione di valutazione, composta, oltre che da Legambiente, da 50 esperti ambientali, tra i quali numerosi docenti ed esperti del Politecnico di Milano, insieme a rappresentanti di Fondazione CARIPLO, Fondazione CON IL SUD, Fondazione Global Compact Network Italia, Fondazione SODALITAS, Fondazione UPS, Fondazione Riuso, Fondazione Lombardia per l’Ambiente, Conai, Kyoto Club, Bocconi, Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali e Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, ha esaminato un centinaio di progetti distribuiti nelle 6 aree tematiche a cui sono stati abbinati i rispettivi Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite:

 

Agricoltura e Filiere Agro-alimentari (SDG 2,12,13)

Mobilità sostenibile (SDG 9,11,13)

Smart Cities and communities (SDG 9,11,13)

Aree interne in rete (SDG 8,9,11)

Economia circolare (SDG 8,12,13)

Sistemi e comunità energetiche (SDG 7,9,13).

 

La cerimonia di premiazione dei progetti vincitori è aperta al pubblico interessato previa iscrizione online dalla pagina: https://www.eventi.polimi.it/events/premio-innovazione-amica-dellambiente/

 

Programma

Presentazione Servizio Sostenibilità