Indietro

La statistica per lo sviluppo sostenibile

La statistica per lo sviluppo sostenibile

Immagine news

Il 31 marzo 2020, dalle ore 14.30 alle 17.30, presso l’Aula Donatori (Edificio 1), il Politecnico ospiterà un workshop di approfondimento promosso dalla Fondazione Unipolis e dal Politecnico/Area Campus Life-Sustainability Unit sul tema: La statistica per lo sviluppo sostenibile. 

Il seminario che ha ottenuto il patrocinio della RUS_Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile - sarà tenuto dal Dott. Gianluigi Bovini, di Fondazione Unipolis e ASviS - Alleanza italiana per lo Sviluppo sostenibile, autore del volume “Bologna oltre il Pil. Lo sviluppo sostenibile in Emilia-Romagna e nella città metropolitana” e rientra tra le iniziative di promozione e disseminazione della cultura per lo sviluppo sostenibile avviate nell'ambito del progetto di sostenibilità ambientale dell'Ateneo. 

Nel corso del pomeriggio si affronteranno diversi aspetti a partire dall' analisi dello schema metodologico utilizzato per la redazione del volume, con descrizione degli indicatori impiegabili per misurare i diversi obiettivi dell’Agenda 2030, con particolare riguardo agli indicatori da adottare per la redazione di un Bilancio di Sostenibilità.

L’iniziativa, in lingua italiana, è realizzata con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sulle potenzialità di impiego della statistica per promuovere politiche di sviluppo sostenibile. Destinatari ideali della proposta di approfondimento sono ricercatori, dottorandi, postdoc e tesisti dell’Ateneo.
 

Per motivi organizzativi è previsto un massimo di 40 partecipanti. 
La registrazione è obbligatoria - entro il 29 febbraio 2020 - compilando il form disponibile alla pagina: https://bit.ly/2vhfN74

 

Programma