Indietro

La bicicletta: ma siamo sicuri?

La bicicletta: ma siamo sicuri?

Immagine news

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta che si celebra Mercoledì 3 giugno, il Politecnico di Milano - in collaborazione con FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta - organizza dalle ore 17.30, il webinar su piattaforma Teams sul tema: La bicicletta: ma siamo sicuri?

La bicicletta si sta rivelando un mezzo di trasporto sempre più apprezzato negli ultimi tempi, anche nella Fase 2 da emergenza COVID 19, come dimostra il crescente numero di vendite del mese di aprile. E non potrebbe essere altrimenti per il suo carattere di mezzo di trasporto economico, affidabile e sostenibile, valida alternativa ai mezzi pubblici affollati e sicuro alleato della salute. Nonché, grazie alle sue potenzialità,  mezzo che  contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (come indica tra l’altro la Risoluzione dell’Assemblea Generale dell’ONU del 12 aprile 2018).
Tuttavia il tema della sicurezza è ugualmente attuale e presente, proprio in conseguenza sia del maggior numero di biciclette in circolazione e di ciclisti di tutte le fasce d’età sia dall’assenza di infrastrutture adeguate per la mobilità lenta (salvo alcune eccezioni).

Della mobilità ciclistica quale opportunità per riconquistare un rapporto diverso con la propria città e con l’ambiente e del tema delicato della sicurezza si parlerà nel corso del webinar in programma il 3 giugno.

 

La registrazione dell'evento è disponibile sul canale YouTube di Campus Sostenibile, a questo link

 

Programma
17:30
Dott. Eleonora Perotto, Mobility manager, Politecnico di Milano
Dott. Giada Messori, Servizio Sostenibilità, Politecnico di Milano
La giornata mondiale della bicicletta e le azioni messe in campo dal Politecnico di Milano per una mobilità sostenibile

17:45
Ing. Enrico Chiarini, Responsabile Centro Studi FIAB
La bici come mezzo di trasporto. Ciclabilità diffusa e sicurezza
18:30
Questions & Answers

 

Partecipa alla riunione di Microsoft Teams

EVENTO REGISTRATO

 

Locandina

Presentazione Servizio Sostenibilità

Presentazione FIAB

 

Per informazioni contattare il Servizio Sostenibilità: mobility@polimi.it

© Foto di Christan Buurstee